28 aprile 2011

FACCIO UN SALTO ALL’AVANA


 
Una commedia leggera che racconta le vicissitudini di due fratello orfani, Vittorio e Fedele. Sin da bambini profondamente diversi i protagonisti sono impersonati rispettivamente da Francesco Pannofino e Enrico Brignano.
Una storia semplice che, senza particolari giochi di equivoci, si priva consapevolmente di scene di nudo e di volgarità, senza però lasciare spazio a particolari ilarità. Una commedia leggera che racconta la vita irreprensibile di Fedele, fratello devoto che vola all’Avana per riportarlo a Roma, dopo aver abbandonato la moglie e due figlie gemelle, Delfina e Ondina, fingendosi morto.
Mattatore incrostato l’attore romano Enrico Brignano, che nonostante la sua celebre ilarità,  nel contesto perde un po’ della sua fervida verve. Quasi decontestualizzato, sembra subire l’inserimento nel cast sacrificando una comicità che non ha più il suo charme di provincialismo intelligente.
Più sagace Pannofino sembra sentirsi a suo agio nel personaggio, senza comunque dare particolare slancio a Brignano, non diventandone mai spalla comica.
Più interessanti a volte, i fotogrammi in cui le protagoniste sono le due mogli dei fratelli, Laura e Annaclara Siniscalco rispettivamente interpretate da Paola Minaccioni e Virginia Raffaele.
Uno spaccato di una famiglia borghese romana fatto di paradossi non adeguatamente comici. È proprio la tipizzazione romanaccia dei personaggi che spesso riesce a dare slancio alle battute. Particolarmente gradevole la conversazione telefonica tra la Minaccioni e una donna cubana, durante l’inseguimento dei due fratelli in un mercato tipico. È proprio Brignano ad abbandonare i nervosismi da ovulazione impellente della moglie all’orecchio sconosciuto di una donna del posto.
Altrettanto gradevole il cast femminile tra cui la protagonista Aurora Cossio, nei panni di Alma. Alquanto credibile nella vicenda narrata, di bella presenza, pur allontanandosi dal cliche di molte commedie devote a figure femminili necessariamente nude.
Luisa Bellissimo

Nessun commento:

Posta un commento